Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

venerdì 6 giugno 2014

Evento "GOCCE DI POESIA, ARTE ED EMOZIONI"

Evento artistico-culturale rivoluzionario ideato da Luigi Pio Carmina e Salvuccio Barravecchia


EVENTO - CANICATTÌ - 28 GIUGNO 2014, Ore 18:30

Ritorna a grande richiesta l’evento “Gocce di poesia, arte ed emozioni”





Comunicato stampa
Il 28 giugno 2014, alle ore 18:30, a Canicattì (Ag), all’atelier di Gioacchino Rinallo, in via San Diego 6, verrà riproposto l’evento “Gocce di poesia, arte ed emozioni”. Attori, musicisti, poeti, pittori e disegnatori si  incontreranno con la stessa formula dell’evento svoltosi a Palermo il 9 maggio alla libreria Spazio Cultura, che è stato ideato e organizzato da Salvuccio Barravecchia e Luigi Pio Carmina.
La disegnatrice Gisella Ruggeri, che ha dato il suo contributo artistico per la prima manifestazione con quattro degli otto disegni proiettati, e Giuseppe Mancuso organizzeranno la manifestazione canicattinese.  

Saranno presenti le poesie degli autori : Luigi Pio Carmina, Salvuccio Barravecchia, Anna Maria Romito, Miriana Di Paola, Emma Caravello, Francesco Ferrante, Pierangela Castagnetta e Monica Fantaci.  Interpretate dagli attori Pasquale Alibrandi, Stefania Calì, Luana Erika D’Anna e Arianna Notaro, che ha già partecipato alla prima giornata e interpreterà anche la lirica di Anna Maria Romito, che il 9 maggio a Palermo ha declamato il proprio componimento, giungendo da Reggio Emilia per l’occasione. A rendere armonioso l’evento contribuiranno le note del chitarrista Alberto Zimone e del percussionista e musicista di hang-drum Vincenzo Verderosa, oltre ai disegni illustranti le poesie, di Francesco Gullo e Gisella Ruggeri, in arte MsGiza.  A contornare tutto vi saranno le opere dei pittori Gioacchino Rinallo ospitante l’evento e della pittrice Arabèle Cabaret. La mostra sarà visitabile per una settimana.

Il libraio Nicola Macaione, dopo aver ospitato la manifestazione alla libreria Spazio Cultura, ha rivelato  : <<“Gocce di poesia, arte ed emozioni” è stato un incontro culturale e artistico ricco di emozioni. Gli organizzatori sono riusciti a riunire varie personalità della Sicilia e non solo, sono riusciti a convogliare ogni forma di arte: letteraria, musicale e visiva. Il tutto senza ricevere nessun contributo economico, mettendo insieme le proprie energie e le proprie idee>>.

Gli ideatori e organizzatori Luigi Pio Carmina e Salvuccio Barravecchia ringraziano la libreria Spazio Cultura per aver ospitato l’evento. Lo studentato palermitano “Santi Romano” e il percussionista Vincenzo Verderosa per aver ospitato le giornate di prova. I media-partner Spazio Cultura; l’istituto Infogestione, I Caffè Culturali – Infogestione con la brillante sezione dedicata  e Radio Libro – Infogestione; la rivista Euterpe; l’associazione Uni/Cento e i media-partner che hanno deciso di promuovere la prossima giornata dell’evento: Tv7 Partinico, GoodMorning Sicilia e l’Over-Blog del poeta Emanuele Marcuccio.
Gli scultori Francesco Giglia e Torquato La Mattina, il pittore Carlo Puleo per aver arricchito artisticamente la giornata culturale. Gli attori, i musicisti e i disegnatori che con entusiasmo desiderano riproporre e far rivivere la sublime esperienza. E soprattutto l’estro geniale di Luca Castiglione che ha curato il video-montaggio dell’evento, la fotografia e la grafica. 



EVENTO PALERMO - LIBRERIA SPAZIO CULTURA  - 9 MAGGIO 2014





Comunicato stampa


Evento Gocce di poesia, arte ed emozioni, organizzato da Luigi Pio Carmina e Salvuccio Barravecchia.

Il 9 maggio 2014, alle ore 18, alla libreria Spazio Cultura, sita a Palermo, in via Marchese di Villabianca 102, si svolgerà l’evento Gocce di poesia, arte ed emozioni. Poeti, attori, musicisti, scultori, disegnatori e l’esposizione di opere pittoriche daranno vita ad un evento dove a parlare ed emozionare sarà l’arte, tramite il confronto di ogni sua forma d’espressione.

Le poesie dei poeti: Salvuccio Barravecchia, Anna Maria Romito, Emma Caravello, Miriana Di Paola, Francesco Ferrante, Luigi Pio Carmina, Pierengela Castagnetta e Monica Fantaci, saranno interpretate dalle attrici Filippa Dolce, Stefania Calì, Luana Erika D’anna e dall’attore Pasquale Alibrandi. Contemporaneamente, la loro voce sarà arricchita dalle melodie del chitarrista Alberto Zimone e del percussionista Vincenzo Verderosa. Ogni poesia sarà illustrata da un disegno proiettato su uno schermo: quattro disegni saranno creati, durante questi mesi, dalla mano della disegnatrice MsGiza e quattro dal disegnatore Francesco Gullo, ispirati dalla lettura dei componimenti. La serata sarà arricchita dall’esposizione delle sculture di Torquato La Mattina e Francesco Giglia, e delle pitture di Carlo Puleo. La mostra sarà visitabile per una settimana, sempre all’interno degli spazi dedicati dalla libreria.

“Bellissima giornata quella di ieri – è il commento di Salvuccio Barravecchia, riferendosi a un pomeriggio dedicato alle prove dell’evento – ci siamo incontrati, abbiamo messo le nostre idee e ci siamo divertiti. Grazie a tutti amici, oltre che un bellissimo evento sarà una bellissima esperienza”.
Scrive Luigi Pio Carmina sul gruppo Facebook dedicato all’evento:“Spero che eventi del genere facciano abbracciare cultura e società, che emozionino e rendano artisticamente vivace la vita”.

L’evento è stato ideato grazie ai contributi di Salvuccio Barravecchia, Giovanna Milazzo, Stefania Calì e Luigi Carmina, all’estro dei musicisti partecipanti, all’esperienza dell’attrice e conduttrice radiofonica Filippa Dolce e al genio grafico di Luca Castiglione.

Media Partner dell’evento: Libreria Spazio Cultura, Infogestione, I Caffé Culturali, Radio Libro, EuterpeRivista di letteratura, Giornale Sicano, Associazione Uni/cento

Sezione speciale dedicata all'evento da "I Caffè Culturali"

Video-montaggio - Evento Palermo - 09 maggio 2014

Gruppo facebook dell'evento

Pagina facebook dell'evento 

Evento Facebook della libreria Spazio Cultura, ospitante l'evento del 9 maggio 2014

Evento facebook creato dagli ideatori dell'evento 

Evento Facebook per la giornata canicattinese

Ne hanno parlato

Rivista Euterpe n°11 - Pagine 81-82

Rivista Euterpe n°12 - Pagine 53-54

Uni/Cento

Over-Blog di Emanuele Marcuccio


Recensioni inserite nel blog sui partecipanti

Recensione sul percussionista Vincenzo Verderosa










Nessun commento:

Posta un commento