Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

EVENTO "GOCCE DI POESIA, ARTE ED EMOZIONI"

Evento artistico-culturale rivoluzionario ideato da Luigi Pio Carmina e Salvuccio Barravecchia


EVENTO - BAGHERIA - ASSOCIAZIONE " GIUSEPPE BAGNERA" 21 SETTEMBRE 2014 ORE 18





L’evento “Gocce di Poesia, arte ed emozioni” giunge a Bagheria.
Il 21 settembre 2014, alle ore 18:00, a Bagheria in provincia di Palermo, si svolgerà l’ennesima giornata dell’evento “Gocce di Poesia, arte ed emozioni”. Attori, musicisti, poeti, pittori e disegnatori si  incontreranno con la stessa formula dell’evento svoltosi a Palermo il 9 maggio alla libreria Spazio Cultura, e a Canicattì il 28 giugno 2014. La manifestazione è stata ideata dai poeti e scrittori Salvuccio Barravecchia e Luigi Pio Carmina. La terza giornata è a cura dell’organizzazione dell’accademico Carlo Puleo, che ha già presenziato con alcune sue opere pittoriche durante l’occasione palermitana; di Luigi Pio Carmina e di Francesco Gullo presente con le illustrazioni di quattro poesie. Gli artisti saranno ospiti dell’associazione “Giuseppe Bagnera” e di Angelo Restivo.
Saranno presenti le poesie degli autori : Luigi Pio Carmina, Salvuccio Barravecchia, Anna Maria Romito, Miriana Di Paola, Emma Caravello, Francesco Ferrante, Pierangela Castagnetta e Monica Fantaci.  Interpretate dagli attori Pasquale Alibrandi, Stefania Calì, Luana Erika D’Anna e Arianna Notaro, che interpreterà anche la lirica di Anna Maria Romito, che il 9 maggio a Palermo ha declamato il proprio componimento, giungendo da Reggio Emilia per l’occasione. A rendere armonioso l’evento contribuiranno le note del chitarrista Alberto Zimone e del percussionista e musicista di hang-drum Vincenzo Verderosa, oltre ai disegni illustranti le poesie, di Francesco Gullo e Gisella Ruggeri, in arte MsGiza.  L’incontro artistico sarà reso ancora più ricco dall’esposizione delle opere del pittore Carlo Puleo, nonché organizzatore dell’evento e del pittore Eleazar Sanchez
In più sarà recitata e musicata la poesia ospite di Carlo Puleo “Sogno astrale”, oltre ad altre sorprese.
La grafica, la regia e la realizzazione dei video sono a cura dell’artista Luca Castiglione, la fotografia a cura di Davide Notaro.
Gli ideatori hanno rilasciato alcune interviste, radio e audio-video, rispettivamente a Radio Vesuvio e alla rivista Postillare, che si uniranno ai media partner già presenti dai precedenti incontri che ricordiamo essere: I Caffè Culturali con una ricca sezione dedicata appositamente, Radio Libro e Infogestione, la rivista di letteratura online Euterpe, l’associazione Uni/Cento, la libreria Spazio Cultura, l’Overblog di Emanuele Marcuccio.


Il video promo dell’evento realizzato da Luca Castiglione può essere visualizzato al link: https://www.youtube.com/watch?v=s6lcP-rIEHw



EVENTO - CANICATTÌ - 28 GIUGNO 2014, Ore 18:30

Ritorna a grande richiesta l’evento “Gocce di poesia, arte ed emozioni”





Comunicato stampa
Il 28 giugno 2014, alle ore 18:30, a Canicattì (Ag), all’atelier di Gioacchino Rinallo, in via San Diego 6, verrà riproposto l’evento “Gocce di poesia, arte ed emozioni”. Attori, musicisti, poeti, pittori e disegnatori si  incontreranno con la stessa formula dell’evento svoltosi a Palermo il 9 maggio alla libreria Spazio Cultura, che è stato ideato e organizzato da Salvuccio Barravecchia e Luigi Pio Carmina.
La disegnatrice Gisella Ruggeri, che ha dato il suo contributo artistico per la prima manifestazione con quattro degli otto disegni proiettati, e Giuseppe Mancuso organizzeranno la manifestazione canicattinese.  

Saranno presenti le poesie degli autori : Luigi Pio Carmina, Salvuccio Barravecchia, Anna Maria Romito, Miriana Di Paola, Emma Caravello, Francesco Ferrante, Pierangela Castagnetta e Monica Fantaci.  Interpretate dagli attori Pasquale Alibrandi, Stefania Calì, Luana Erika D’Anna e Arianna Notaro, che ha già partecipato alla prima giornata e interpreterà anche la lirica di Anna Maria Romito, che il 9 maggio a Palermo ha declamato il proprio componimento, giungendo da Reggio Emilia per l’occasione. A rendere armonioso l’evento contribuiranno le note del chitarrista Alberto Zimone e del percussionista e musicista di hang-drum Vincenzo Verderosa, oltre ai disegni illustranti le poesie, di Francesco Gullo e Gisella Ruggeri, in arte MsGiza.  A contornare tutto vi saranno le opere dei pittori Gioacchino Rinallo ospitante l’evento e della pittrice Arabèle Cabaret. La mostra sarà visitabile per una settimana.

Il libraio Nicola Macaione, dopo aver ospitato la manifestazione alla libreria Spazio Cultura, ha rivelato  : <<“Gocce di poesia, arte ed emozioni” è stato un incontro culturale e artistico ricco di emozioni. Gli organizzatori sono riusciti a riunire varie personalità della Sicilia e non solo, sono riusciti a convogliare ogni forma di arte: letteraria, musicale e visiva. Il tutto senza ricevere nessun contributo economico, mettendo insieme le proprie energie e le proprie idee>>.

Gli ideatori e organizzatori Luigi Pio Carmina e Salvuccio Barravecchia ringraziano la libreria Spazio Cultura per aver ospitato l’evento. Lo studentato palermitano “Santi Romano” e il percussionista Vincenzo Verderosa per aver ospitato le giornate di prova. I media-partner Spazio Cultura; l’istituto Infogestione, I Caffè Culturali – Infogestione con la brillante sezione dedicata  e Radio Libro – Infogestione; la rivista Euterpe; l’associazione Uni/Cento e i media-partner che hanno deciso di promuovere la prossima giornata dell’evento: Tv7 Partinico, GoodMorning Sicilia e l’Over-Blog del poeta Emanuele Marcuccio.
Gli scultori Francesco Giglia e Torquato La Mattina, il pittore Carlo Puleo per aver arricchito artisticamente la giornata culturale. Gli attori, i musicisti e i disegnatori che con entusiasmo desiderano riproporre e far rivivere la sublime esperienza. E soprattutto l’estro geniale di Luca Castiglione che ha curato il video-montaggio dell’evento, la fotografia e la grafica. 



EVENTO PALERMO - LIBRERIA SPAZIO CULTURA  - 9 MAGGIO 2014





Comunicato stampa


Evento Gocce di poesia, arte ed emozioni, organizzato da Luigi Pio Carmina e Salvuccio Barravecchia.

Il 9 maggio 2014, alle ore 18, alla libreria Spazio Cultura, sita a Palermo, in via Marchese di Villabianca 102, si svolgerà l’evento Gocce di poesia, arte ed emozioni. Poeti, attori, musicisti, scultori, disegnatori e l’esposizione di opere pittoriche daranno vita ad un evento dove a parlare ed emozionare sarà l’arte, tramite il confronto di ogni sua forma d’espressione.

Le poesie dei poeti: Salvuccio Barravecchia, Anna Maria Romito, Emma Caravello, Miriana Di Paola, Francesco Ferrante, Luigi Pio Carmina, Pierengela Castagnetta e Monica Fantaci, saranno interpretate dalle attrici Filippa Dolce, Stefania Calì, Luana Erika D’anna e dall’attore Pasquale Alibrandi. Contemporaneamente, la loro voce sarà arricchita dalle melodie del chitarrista Alberto Zimone e del percussionista Vincenzo Verderosa. Ogni poesia sarà illustrata da un disegno proiettato su uno schermo: quattro disegni saranno creati, durante questi mesi, dalla mano della disegnatrice MsGiza e quattro dal disegnatore Francesco Gullo, ispirati dalla lettura dei componimenti. La serata sarà arricchita dall’esposizione delle sculture di Torquato La Mattina e Francesco Giglia, e delle pitture di Carlo Puleo. La mostra sarà visitabile per una settimana, sempre all’interno degli spazi dedicati dalla libreria.

“Bellissima giornata quella di ieri – è il commento di Salvuccio Barravecchia, riferendosi a un pomeriggio dedicato alle prove dell’evento – ci siamo incontrati, abbiamo messo le nostre idee e ci siamo divertiti. Grazie a tutti amici, oltre che un bellissimo evento sarà una bellissima esperienza”.
Scrive Luigi Pio Carmina sul gruppo Facebook dedicato all’evento:“Spero che eventi del genere facciano abbracciare cultura e società, che emozionino e rendano artisticamente vivace la vita”.

L’evento è stato ideato grazie ai contributi di Salvuccio Barravecchia, Giovanna Milazzo, Stefania Calì e Luigi Carmina, all’estro dei musicisti partecipanti, all’esperienza dell’attrice e conduttrice radiofonica Filippa Dolce e al genio grafico di Luca Castiglione.

Media Partner dell’evento: Libreria Spazio Cultura, Infogestione, I Caffé Culturali, Radio Libro, EuterpeRivista di letteratura, Giornale Sicano, Associazione Uni/cento

Sezione speciale dedicata all'evento da "I Caffè Culturali"











Video-montaggio - Evento Palermo - 09 maggio 2014 

Video-montaggio - Evento Bagheria - 21 settembre 2014

Gruppo facebook dell'evento

Pagina facebook dell'evento 

Evento Facebook della libreria Spazio Cultura, ospitante l'evento del 9 maggio 2014 

Evento Facebook del 21 settembre 2014 - Ospitato a Bagheria dall'associazione "Giuseppe Bagnera"

Evento facebook creato dagli ideatori dell'evento 

Evento Facebook per la giornata canicattinese 
 


Ne hanno parlato

Intervista al poeta e scrittore Salvuccio Barravecchia sugli eventi artistici rivoluzionari da lui organizzati e ideati.



Interivsta video rilasciata da Luigi Pio Carmina a Postillare 

Intervista rilasciata da Luigi Pio Carmina alla rivista Postillare - n°27

Rivista Postillare n°26









Intervista rilasciata da Salvuccio Barravecchia a Radio Vesuvio 

Spot promozionale pre-evento di Bagheria in onda su Radio Vesuvio













Rivista Euterpe n°11 - Pagine 81-82

Rivista Euterpe n°12 - Pagine 53-54

Rivista Euterpe n°13 - Pagina 112 

Rivista Euterpe n°14 - Pagine 58-59








Over-Blog di Emanuele Marcuccio 


Recensioni inserite nel presente blog sui partecipanti


Recensione sulla poetessa Miriana Di Paola

Recensione sull'attrice Stefania Calì

Recensione sulla disegnatrice Gisella Ruggeri

Recensione sul disegnatore Francesco Gullo

Recensione sull'attrice Arianna Notaro

Recensione sul percussionista Vincenzo Verderosa 

Recensione sul chitarrista Alberto Zimone

Recensione sul talento interpretativo di Pasquale Alibrandi 

Recensione sulle sculture di Francesco Giglia 

Recensione sulle pitture di Carlo Puleo 

Recensione sulle sculture di Torquato La Mattina 

Recensione sulla poetessa Annamaria Romito

Nessun commento:

Posta un commento