Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

lunedì 15 settembre 2014

Recensione sulle pitture di Carlo Puleo


L'esodo

I colori di un’opera pittorica potrebbero essere causali, i colori immessi in una tela senza parametri di sorta, ma se i colori vengono da una ricerca interiore ecco che prendono vita le pitture di Carlo Puleo.
Non è un caso che il pittore in questione scriva anche poesie e racconti. Un grande pittore potrebbe anche non scrivere. Un grande scrittore potrebbe non saper minimamente riprodurre arti visive. Ma nel caso delle personalità geniali tutto ciò è possibile. Un grande pittore vede nella sua opera un racconto, una poesia, che riesce anche a venire fuori. Prendere forma nei colori, nei contrasti tra questi ultimi. Carlo Puleo rende armonioso ciò che si osserva. I suoi quadri riproducono dei sogni, i sogni non riuscirebbero a riprodurre una sensazione simile. Il verde, il blu, il rosso e il giallo sembrano riflettere, per comporre versi e illuminare la vista degli astanti ammiratori. 
Spesso, sguardi dipinti sembrano puntare direttamente verso chi osserva, creando un ponte tra realtà e mondo immaginifico. Nessun particolare riguardante la natura è assente, come più che presente è l'animo del pittore in questione. 


Il sogno del poeta


Carlo Puleo è un artista molto noto nel territorio bagherese e siciliano. Ha insegnato all'Istituto d'Arte regionale. Molte sue opere sono esposte in molte mostre collettive e personali, locali e internazionali.
Pittore e scultore, ha pubblicato anche diversi libri di poesia e racconti. 




L'isola di Orfeo  



Nessun commento:

Posta un commento