Dedicato alla memoria di Maurizio Di Paola, grande uomo, grande lavoratore e amorevole padre di famiglia.

domenica 10 settembre 2017

Cartoline per la libertà emilianolibero liberitutti



Poesia scritta in questa bella occasione

LINK DELL'EVENTO FACEBOOK 

Questo è un appello a tutti gli amici e amiche artisti, che si dedicano alla fotografia, pittura, disegno ed arti figurative in genere, ma anche ai poeti (si può fotografare una propria breve poesia).
L’idea nasce da Silvia Russo che si è inizialmente rivolta a Pino Manzella ed Evelin Costa per realizzare due cartoline d’arte da inviare al comune amico Emiliano Puleo, recluso ingiustamente nelle carceri tedesche da quasi due mesi. Successivamente, con il suggerimento di altri amici artisti, è nata la voglia di estendere questa idea a tutti coloro che abbiano voglia di partecipare a questa iniziativa.

Vogliamo creare delle cartoline artistiche, che si ispirino al tema della libertà, da inviare ad Emiliano Puleo ed agli altri compagni/e che si trovano reclusi in Germania. Il nostro amico Emiliano è un giovane attivista nel Circolo Peppino Impastato di Rifondazione Comunista di Partinico, la sua formazione parte da valori di giustizia sociale e non violenza. Si trova recluso dal 7 luglio nel carcere di Amburgo in Germania dopo il G20 a cui ha partecipato per esprimere il proprio dissenso contro le politiche internazionali che stanno depauperando i popoli di ogni nazione. Emiliano è stato arrestato, non durante i tumulti, ma mentre si incamminava per fare ritorno nell’ostello in cui alloggiava, il legal team che lo difende afferma che, agli atti, contro Emiliano c’è solo la testimonianza del poliziotto che lo ha arrestato indicandolo come uno tra coloro che si trovava nel gruppo dei “violenti e facinorosi”, non esistono video o foto che provino questo ed Emiliano da allora si è sempre dichiarato innocente. E’ al momento in attesa del processo e si trova recluso in una cella da quasi due mesi.
Nonostante la prigionia si trova in buone condizioni anche se la lunga detenzione comincia ormai a farsi sentire. Alla madre è stato concesso dopo del tempo di poterlo visitare ogni 15 giorni.

E’ ingiusto che ci sia un accanimento così forte nei confronti di Emiliano e degli altri ragazzi (italiani e non) che si trovano ancora reclusi e che, in attesa del processo e quindi di potersi difendere, debbano restare in carce. A livello nazionale incombe un silenzio assordante.

Per questo vogliamo, tramite l’arte, poter dare voce a questa storia. Vogliamo che questo sia uno spunto per riflettere sul tema della libertà e dell’impegno.
Chi vuole partecipare dovrà inviarci una foto della propria cartolina (con le proporzioni adatte), se vorrà potrà anche stamparla ed inviarla direttamente ad Emiliano o agli altri ragazzi.
Vogliamo dar loro conforto, solidarietà e vicinanza con queste cartoline che spediremo a: Emiliano Puleo (02/02/1987), Jva Billwerder Dweerlandweg n° 100-22113 Hamburg Germany.

Faremo circolare le foto delle cartoline sui socialnetwork con i tag #liberitutti
Perché vogliamo essere liberi di sognare un mondo migliore, #liberitutti #emilianolibero

Nessun commento:

Posta un commento